Il progetto

“Lei possiede una carta Cumulus?” Questa è la ben nota Domanda alla Cassa della Migros. Con la Carta Cumulus, succede che per ogni Franco speso alla Migros, viene accumulato un Punto in un Conto. Ogni due Mesi, La Migros rilascia tali Punti sotto forma di Buoni Acquisto, che possono essere usati come Denaro in Occasione del prossimo Acquisto alla Migros. L’ Idea della Solicarta si inserisce proprio qui: Invece di accumulare Punti sul proprio Conto, diverse Persone accumulano insieme i Punti su un medesimo Conto Cumulus. In seguito a ció, con i Buoni Acquisto rivevuti dalla Migros, vengono aiutate Persone in Difficoltà economica, oppure Persone che vivono in Svizzera in Qualità di “Sans-Papiers” (= senza Documenti). A questo Riguardo infatti, i Buoni Acquisto vengono utilizzati per Progetti, come ad esempio “Mense-Pranzo”, oppure Corsi di Lingua Tedesca per Richiedenti Asilo e per altri Assistiti.

La Solicarta funziona dalla fine di Marzo 2014 in Modo diverso. Purtroppo la Solicarte Rossa, su cui anonimamente venivano accumulati Punti, non è più valida. La Novità è che per ogni Nucleo Familiare, deve essere istituita una propria Carta Cumulus. Si puó ordinare una Richiesta di Formulario per apprire una Tale Carte, sotto la Voce “Solikarte bestellen” in cui è già istituto l’Incarico di Donazione Punti alla Solicarta sulla Cumulus-Homepage. Questo Incarico di Donazione deve essere richiesto soltanto una volta. Naturalmente Tale Incarico puó essere revocato in qualsiasi Momento.

Nota bene: Nonostante ultimamente è necessaria una Registrazione, la Solicarta è eresta una Carta ad Uso del Nucleo Familiare, su cui più Persone possono accumulare Punti. Pertanto basta che solo una persona registri i suoi Dati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *